pub-8090363895163991

Tel +0039 0444 962395 o Prenota OnlinePRENOTA ORA IN LOCANDA

Æolia Blog

Noci, Ceci, Cus Cus & Prosecco.. Sottotitolo: Sassi piselli sabbia birra e filosofia

Posted in: Diario Ma non Solo

Liberamente tratto da http://www.multiplayer.it/forum/open-space/198757-sassi-piselli-sabbia-birra-filosofia.html

Un giorno Un grande chef con molti anni di esperienza, durante uno stage sulle verdure con molti giovani comis, prese un grande vaso di marmellata vuoto e riempito con delle belle noci, chiese quindi se era pieno e gli venne risposto di si.
Allora il grande chef prese un vasetto di ceci secchi, e scuotendo dolcemente il vaso verso i ceci che andarono a riempire i buchi lasciato dalla noci, e ancora una volta chiese se era pieno, e ovviamente tutti risposero di si, allora prendendo un sacchetto di farina di cus-cus lo versò dentro il vaso, riempendo ogni spazio, e coprendo tutto.
Per la terza volta chiese se il vaso era pieno, e per la terza volta, risposero di si, questa volta senza alcun dubbio.
Allora il grande chef prese dal tavolo di servizio una bottiglia di prosecco, che doveva sevire per l’aperitivo, e lo versò tutto nel vaso, inzuppando il tutto.
I comis rimasero a bocca aperta. Ora, disse il il grande chef,  non appena svanirono le risate, voglio che voi capiate che questo vasetto rappresenta la vostra vita: le noci sono le cose importanti la vostra famiglia, i vostri amici, la vostra salute, i vostri figli – le cose per le quali se tutto il resto fosse perso, la vostra vita sarebbe ancora piena. I ceci sono le altre cose per voi importanti: come il vostro lavoro, la vostra casa, la vostra auto. il cus-cus è tutto il resto le piccole cose.
Se mettete dentro il vasetto per prima il cus-cus, continuò lo chef non ci sarebbe spazio per i Ceci e per le noci. Lo stesso vale per la vostra vita.
Se dedicate tutto il vostro tempo e le vostre energie alle piccole cose, non avrete spazio per le cose che per voi sono importanti.
Dedicatevi alle cose che vi rendono felici: giocate con i vostri figli, portate il vostro partner al cinema, uscite con gli amici. Ci sarà sempre tempo per lavorare, pulire la casa, lavare l’auto.
Prendetevi cura delle noci per primo – le cose che veramente contano.
Fissate le vostre priorità… il resto è solo cus-cus.
Un comis allora preso coraggio  chiese al grande Chef cosa rappresentasse il prosecco. Lo chef sorrise.
Sono contento che me l’abbia chiesto. Era giusto per dimostrarvi che non importa quanto piena possa essere La vostra vita, perché c’è sempre spazio per un prosecco.

Luca

 

Rispondi