pub-8090363895163991

Tel +0039 0444 962395 o Prenota OnlinePRENOTA ORA IN LOCANDA

Æolia Blog

ricette-primi-Risotto alla Zucca & Melograno

Posted in: L'Uovo alla 'Cuoc'
ricette-primi-Risotto alla Zucca & Melograno

Vai a Tutte le Ricette dell’Æolia

Ricetta in Inglese ?

La zucca mi piace tanto e trovo che con il riso sia un connubio perfetto perché si presta a mille varianti: con taleggio, gorgonzola,radicchio, salsiccia,amaretti, speck,porcini.
Oggi vi propongo un abbinamento classico, un semplice risotto alla zucca mantecato con il parmigiano reggiano.
Per renderlo Fashion di Gusto, dopo aver impiattato, completate la preparazione unendo qualche chicco di melagrana, in modo da creare un piacevole contrasto tra il cremoso del risotto ed il “crock” dei chicchi.

Ingredienti

160g di Riso Carnaroli
400 g di zucca pulita e tagliata a cubetti
brodo vegetale
pamigiano reggiano grattugiato
olio extra vergine d’oliva
una noce di burro, pepe in grano, vino bianco secco
aglio, cipolla, sale, peperoncino, rosmarino & Melograno

Preparazione

In una casseruola soffriggete i cubetti di zucca con olio, aglio, cipolla, peperoncino, qualche ago di rosmarino tritato e salate. Fate cuocere con coperchio girando spesso con un cucchiaio di legno. Dopo circa 10 minuti quando la zucca è ormai cotta togliere circa la metà e tenere da parte.
Aggiungete nella casseruola il riso e fatelo tostare in modo che esso assorba meglio il condimento, sfumare con il vino bianco, bagnate con un po’ di brodo bollente in modo da ricoprire bene il riso e continuare a cuocere.
Prendete la zucca tenuta da parte e con l’aiuto del frullatore ad immersione ridurla in purea e aggiungetela al risotto, mescolando di tanto in tanto.
Continuate la cottura aggiungendo poco brodo alla volta, il riso deve sempre asciugare prima di aggiungere altro brodo.
Quando il risotto è pronto pepate, spegnete il fuoco, mantecate con una noce di burro e abbondante parmigiano, mescolate spingendo la pentola con dei piccoli colpi in avanti e poi indietro per far muovere il riso come un’onda.
Fate riposare il risotto per circa 2 minuti, in modo da permettere ai sapori di amalgamarsi al meglio. E’ proprio questa fase di mantecatura che dona al risotto la cremosità giusta e la lucentezza.

Servitelo completando con i chicchi freschi di melagrana e un ciuffetto di rosmarino fresco.

Eating is one of the four goals of life … what are the other three, no one ever knew

Rispondi